Yes Vax

L’herpes zoster, comunemente detto fuoco di Sant’Antonio, è una patologia dolorosa e invalidante che si manifesta nei soggetti che hanno contratto la varicella in età infantile con una percentuale che aumenta con l’aumentare dell’età in ragione delle ridotte difese immunitarie.

Nella sua forma oftalmica può comportare oltre al dolore cronico difficilmente trattabile la perdita della funzione visiva.

Da quest’anno sarà disponibile in Italia un vaccino innovativo che ha dimostrato negli studi clinici una duratura ed elevata efficacia nel prevenirne l’insorgenza.

Nel mese di Luglio 2017 la Società America di Dermatologia congiunta alla Società America di Oftalmologia hanno promosso una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica con l’obbiettivo di incentivare i soggetti di età superiore a 50 anni all’utilizzo di questa forma di prevenzione.

In Italia secondo le nuove linee guida del piano vaccinale vi è la possibilità di vaccinarsi contro questa malattia altamente invalidante per le persone in età superiore a 65 anni.