visita oculistica miopia como

La Miopia: un’emergenza globale

La prevalenza della miopia è in rapida crescita in tutto il mondo ed è la principale causa di riduzione della vista nei bambini.

Nel 2010 circa il 27% della popolazione mondiale era affetta da miopia e si stima che entro il 2050 lo sarà il 52% ovvero una persona su due.
Nella figura sono riportate per area geografica le percentuali attuali di miopia e quelle stimate nel 2050.

Cos’è la miopia

La miopia agli occhi è tra i più comuni difetti alla vista e si manifesta con una visione sfocata da lontano e una visione nitida da vicino

Le cause della miopia

La miopia è determinata da fattori genetici sui quali agiscono cause ambientali.

Gli studi epidemiologici hanno chiaramente dimostrato come la ridotta esposizione alla luce solare dovuta a una minore permanenza all’aperto e l’applicazione per vicino protratta, legata alla scolarizzazione e all’uso di computer e altri supporti informatici quali smartphone e tablet, contribuiscano nei soggetti predisposti all’insorgenza della miopia.

Come prevenire la miopia nei bambini

La prevenzione della miopia agli occhi consiste nell’identificazione precoce, mediante visita specialistica oculistica in età scolare, dei soggetti predisposti e all’adozione di uno stile di vita opportuno.

Come curare e migliorare la miopia?

La cura della miopia consiste nella riabilitazione visiva mediante lenti correttive convenzionali o a contatto.

Sono in corso studi scientifici atti a identificare terapia finalizzate a impedire o rallentare la progressione della miopia. Allo stato attuale si sono dimostrate efficaci a tale scopo lenti a contatto ad uso notturnolenti a contatto a doppia focalità, e l’uso di un collirio cicloplegico (atropina) a differenti concentrazioni.

Ad oggi l’uso della Atropina è limitato dall’assenza in commercio di un collirio approvato per tale indicazione e per la fascia d’età interessata mentre l’uso di lenti a contatto notturne chiamato ortokeratologia è gravato dal rischio di complicanze infettive.

Nel Novembre 2019 l’ente di controllo degli Stati Uniti (Food and Drug Administraton) ha approvato l’uso di una speciale lente a contatto a ricambio giornaliero, prodotta dalla Cooper Vision e chiamata MiSight studiata per rallentare la progressione della miopia, che sarà disponibile sul mercato Italiano a partire dal 2020.

Visita oculistica per curare la miopia a Como

Anche lo Studio Oculistico Spallino di Como tiene alla sensibilizzazione e alla prevenzione della miopia e suggerisce di effettuare una visita oculistica da uno specialista nei casi in cui si ritiene ci sia un aggravio della miopia esistente o quando si sospetta una possibile forma di miopia. La visita e la diagnosi possono garantire così di trovare la giusta soluzione per ciascuno.

Vuoi prenotare una visita oculistica? Contattaci